Sei uno Psicologo?

Scopri i servizi studiati appositamente per gli psicologi.

Dott.ssa Anna  Rossi
Dott.ssa Anna Rossi

Viale Pio XI, 94e - 89133 REGGIO CALABRIA (Reggio Calabria)

Cel: 3809046521

La psicologia infantile e dell'età evolutiva lavora a contatto con i bambini e studia i processi di sviluppo propri dell'infanzia e dell'adolescenza, inserendoli in un più ampio contesto sociale e famigliare, esaminando quindi la crescita emotiva e culturale dei più piccoli.

Durante l'età evolutiva, i disagi che i bambini manifestano possono essere molteplici, alcuni passeggeri, altri invece possono durare nel tempo.

Non è facile per un genitore valutare la gravità della situazione e i comportamenti di un bambino:

  • atteggiamenti di timidezza,
  • isolamento o iperattività,
  • ansia,
  • difficoltà del sonno
  • mancanza di appetito
  • difficoltà scolastiche come lentezza nell'apprendimento, nel linguaggio e nella scrittura
  • problemi con l'accettazione delle regole e altro ancora.

Oltre a queste, esistono molte altre situazioni difficili per i bambini e al tempo stesso per i genitori. La figura dello psicologo è molto utile in questi casi, anche se capita spesso che i genitori non vogliano ricevere aiuto, principalmente per due motivi: cercare di minimizzare i comportamenti dei figli; paura di fronte alla possibile diagnosi del professionista. La dott.ssa Anna Rossi esperta nel campo della psicologia infantile con studio a Reggio Calabria ci ricorda che la cosa più importante, in questi casi, è il benessere del bambino e che solo con una diagnosi valutata precocemente potremo aiutare il bambino in difficoltà a diventare l'uomo sano del domani.

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Sonia Pizzoleo
Sonia Pizzoleo

Via Domenico Tripepi, 9 - 89127 REGGIO CALABRIA (Reggio Calabria)

Tel: 3283926497 Cel: 3283926497

La psicologia infantile costituisce uno degli aspetti più delicati della psicologia e della psicoterapia considerata la difficoltà di approcciare ad un vissuto breve e difficilmente analizzabile come è quello dei bambini. Spesso comportamenti apparentemente "innocenti" nascondo profonde ferite o disagi che, se affrontati in tempi rapidi, possono essere risolti con percorsi psicoterapici non troppo strutturati. Questo aspetto rende ancor più importante l'osservazione da parte di genitori ed educatori scolastici a cui spetta il compito, a volte impegnativo, di attenzionare i comportamenti dei bambini e segnalare eventuali disagi. La psicologia infantile ha quindi la necessità di partire da una fase di osservazione attenta per poi affrontare il problema con un percorso di analisi svolta da un professionista specializzata.

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei uno Psicologo? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK